Il Gruppo OFFIX prende molto sul serio il tema della sostenibilità e ha istituito un comitato per la sostenibilità, che si incontra ogni mese e discute di ecologia, definisce e adotta misure. Oltre a miglioramenti interni, teniamo conto degli aspetti ecologici anche nella selezione dei prodotti, nella logistica e nell’approvvigionamento dei materiali.

LOGISTICA

Ottimizziamo continuamente la nostra logistica e il trasporto delle merci, tenendo conto degli aspetti ecologici.

Materiale d'imballaggio

Grazie al riutilizzo mirato di imballaggi di alta qualità dei nostri fornitori, siamo in grado di ridurre del 15% all'anno l'acquisto di nuovo materiale di imballaggio in cartone. Ciò vale anche per l'utilizzo di materiale di riempimento, grazie a dimensioni di imballaggio adeguate ai prodotti. Gli imballaggi di cartone non più riutilizzabili vengono riciclati.

Contenitori riutilizzabili

Laddove possibile, gli ordini vengono consolidati e le consegne presso sedi più grandi sono effettuate con contenitori riutilizzabili (Dispobox) della Posta Svizzera. Secondo uno studio indipendente del 2017, questi riducono, dopo soli 50 utilizzi, l'impatto ambientale di oltre la metà rispetto agli imballaggi in cartone.

Riduzione degli imballaggi esterni

Il Gruppo OFFIX non utilizza imballaggi esterni per la consegna di cartucce toner con il servizio postale. Da gennaio 2020 si rinuncia, in via sperimentale, all'imballaggio esterno anche nel campo delle apparecchiature per ufficio e degli accessori per computer. Questo rende i pacchi più piccoli e riduce la quantità di rifiuti presso il destinatario.

Meno CO2, grazie a una logistica di importazione ottimizzata

Gran parte dei prodotti del nostro assortimento viene importata in Svizzera. Al fine di evitare trasporti di piccoli volumi, dannosi per l'ambiente, dal 2017 le consegne dall'UE vengono consolidate e raccolte in Germania meridionale. Da lì, camion a pieno carico si dirigono verso il nostro magazzino centrale. In questo modo, abbiamo ridotto del 60-70% il chilometraggio percorso dai camion per le importazioni.

Veicoli postali a pieno carico

Già nel 2016, abbiamo rinunciato alla nostra flotta di 20 veicoli, poiché il suo uso non era né economicamente né ecologicamente sensato. Dall'inizio del 2020, collaboriamo esclusivamente con la Posta per il trasporto di merci all'interno della Svizzera. Le inutili corse a vuoto sono quindi un ricordo del passato.

Gestione del magazzino digitale

Dispositivi mobili di raccolta dati al posto di schede di magazzino, tecnologia di trasporto automatizzata anziché carrelli porta-pallet, verifica precisa del peso degli ordini invece di resi non necessari: la nostra gestione del magazzino viene costantemente ottimizzata e innalzata all'ultimo stato dell'arte.

ASSORTIMENTO

Ci riforniamo della maggior parte dei nostri prodotti in Europa e ampliamo costantemente la nostra gamma di articoli ecologici.

Approvvigionamento in Europa

Il nostro team di approvvigionamento è desideroso di procurarsi il maggior numero possibile di merci da fornitori europei. Nel caso di prodotti provenienti dalla regione asiatica, si cercano regolarmente alternative in Europa e, ove possibile, scegliamo queste ultime.

Alternative ecologiche

Nel nostro assortimento trovate non solo prodotti noti dei principali produttori, ma anche innumerevoli alternative, realizzate con materie prime riciclate o ecologiche. Questo vale per tutte le gamme di prodotti, dalle penne alle borse per notebook e alle cartucce toner.

Diversi produttori di strumenti di scrittura offrono articoli realizzati con materiali riciclati. Alcuni esempi: la penna Caran d'Ache Nespresso Edition, realizzata con capsule di caffè usate o la linea 2nd Life del marchio ONLINE, con penne e altri articoli di cancelleria realizzati con bottiglie in PET riciclate.

Le bottiglie in PET riciclate possono essere utilizzate per produrre non solo semplici strumenti di scrittura: DICOTA e TARGUS sono precursori in questo campo e offrono una seconda vita alle bottiglie di plastica, trasformandole in eleganti borse per notebook e zaini.

Gli adesivi senza solventi sono ampiamente diffusi, ma marchi noti come Scotch, Uhu e Tesa guardano avanti con le loro soluzioni adesive e offrono prodotti in gran parte realizzati con materie prime naturali e riciclate.

La visione di un ufficio senza carta non è ancora diventata realtà a tutti gli effetti. Tuttavia, grazie alle cartucce di inchiostro e toner rebuilt, l'impatto ambientale delle stampe è ridotto al minimo. WeCare e Keymax propongono alternative per tutti i dispositivi dei principali produttori.

I post-it sono una parte indispensabile della vita quotidiana in ufficio. Lo sapevate però che i famosi bigliettini di carta sono disponibili anche in versione riciclata? Lo stesso vale naturalmente per gli imballaggi di cartone.

Prodotto in Svizzera e realizzato con materie prime sostenibili. Styro produce un'ampia gamma di soluzioni di archiviazione in polistirolo rigenerato al 100%. Le note cartelline Elco Ordo sono disponibili in una variante senza plastica e anche Kolma offre nella sua Linea Verde cartelline alternative ecologiche.

Rappresentanze generali

Il Gruppo OFFIX funge già da agenzia generale svizzera per vari marchi. Questo significa che i prodotti giungono direttamente dalla produzione al nostro magazzino centrale. In questo modo, risparmiamo un ulteriore percorso di trasporto all'interno della Svizzera.

magnetoplan®

La marca originale dei supporti visivi per le comunicazioni, con l’assortimento più completo al mondo di lavagne da muro, lavagne portablocco, planner, pareti divisorie e altri accessori per presentazioni classici e interattivi.

ONLINE

ONLINE ti conduce nell'affascinante mondo della scrittura. Con entusiasmo e impegno, ONLINE sviluppa prodotti di alto pregio, caratterizzati da innovazione, funzionalità e design.

KEYMAX

Le cartucce laser KEYMAX vengono prodotte nel rispetto del concetto zero-waste con una combinazione di componenti chiave nuovi e pezzi originali riciclati. Offrono un enorme potenziale di risparmio, senza compromettere la qualità né la capacità di stampa.

WeCare

Le cartucce di inchiostro e toner di Armor rientrano nel segmento di punta in tutta Europa. Armor ha ora combinato e sviluppato la competenza e l'esperienza dei vari marchi per ottenere un marchio premium europeo: WECARE.

Fresh 'n Rebel

Fresh 'n Rebel è un marchio di prodotti audio che parla la lingua di tutti gli appassionati di musica.

Aurora/Adoc

Aurora offre prodotti classici per l’ufficio, come taccuini, agende o mappette per progetti. Propone anche un originale sistema di rilegatura con la marca ADOC, per combinare individualmente e completare taccuini e portalistini.

KARIN

KARIN è un produttore di prodotti speciali per artisti. La piccola azienda familiare polacca è sul mercato dal 1989. KARIN offre due linee di prodotti: Brushmarker PRO e DécoBrush Metallic.

McNeill

Tutto il team McNeill ha sempre un obiettivo in mente: migliorare costantemente i nostri prodotti per consentire ai genitori di dare ai propri figli la migliore cartella possibile per andare a scuola.

JaBaDaBaDo

Mobili per bambini e giocattoli in legno dalla Scandinavia.

ECO-LABEL

Il nostro assortimento comprende numerosi prodotti con label di sostenibilità. Con queste due definizioni desideriamo fornire ai nostri clienti un orientamento nella giungla dei label.

Ranocchio

Il ranocchio è simbolo di articoli durevoli, riutilizzabili e privi di sostanze nocive e solventi. In questa categoria rientrano anche prodotti in carta FSC, plastiche ecologiche e piccoli dispositivi ad alta efficienza energetica, come calcolatrici ad energia solare.

Re ranocchio

Gli articoli contrassegnati dal re ranocchio sono realizzati con materie prime naturali come legno, cartone, carta o metallo riciclati e provengono da produzione ecologica. Possono essere smaltiti o riciclati nel rispetto dell'ambiente. Questi prodotti sono inoltre privi di solventi.

SERVIZI

Sosteniamo la digitalizzazione e anche l'ottimizzazione della gestione della merce, e garantiamo il riciclaggio delle materie prime.

Contabilità digitale

Grazie alla costante sensibilizzazione, quasi nessuna fattura dei fornitori ci arriva per via postale. Anche dal lato dei clienti, stiamo costantemente portando avanti la digitalizzazione. Sia direttamente che tramite interfaccia o in formato PDF via e-mail: il futuro della contabilità è digitale.

Servizio contenitori vuoti

Da anni è in funzione un circuito di riciclaggio per i contenitori vuoti degli accessori per stampanti. È possibile anche il ritiro del materiale di imballaggio presso le sedi più grandi, che può essere combinato con il riciclo degli accessori per stampanti.

Servizio Kanban

Attraverso questo servizio, i nostri specialisti gestiscono, in vostra vece, il vostro magazzino di forniture per ufficio presso le sedi più grandi. Ci occupiamo del rifornimento, dell'etichettatura, dell’adeguamento dell'assortimento, e dello smaltimento dei rifiuti e del materiale di imballaggio, tutto in uno.

ALL’INTERNO DELL’AZIENDA

Prendiamo sul serio la nostra responsabilità, effettuiamo un intervento di sensibilizzazione a molti livelli e pianifichiamo partnership sostenibili.

AEnEC

In qualità di grandi consumatori di energia nel cantone di Zurigo, aderiamo a un programma con l'Agenzia dell'energia per l'economia (AEnEC). Attuiamo costantemente misure per il risparmio energetico. Ad esempio, convertiamo i corpi illuminanti, negli uffici e in ambito logistico, completamente alla tecnologia LED. Questo riduce notevolmente il consumo energetico dell'illuminazione. Inoltre, ottimizziamo la tecnologia del riscaldamento in termini di efficienza energetica. Ulteriori misure vengono pianificate e attuate su base continuativa.

Sensibilizzazione

Per noi è importante che tutti i nostri collaboratori siano sensibilizzati verso il tema della sostenibilità. Offriamo opzioni di riciclaggio, stoviglie riutilizzabili e distributori d'acqua nelle sale ristoro. Dal 2018 anche le aziende del Gruppo OFFIX partecipano con diversi team alla campagna «bike to work». Per ridurre al minimo l'impatto ambientale del pendolarismo, ai collaboratori è data la possibilità del telelavoro. Stiamo pianificando anche un servizio di mobilità. Nel 2020 i conteggi salariali sono stati completamente digitalizzati con un risparmio annuo di circa 3.000 stampe cartacee e buste.

Partenariati locali

Ci affidiamo alla collaborazione con i partner locali, nel maggior numero possibile di settori. Che si tratti della scelta delle stampanti per i nostri materiali pubblicitari stampati, dei fornitori di catering per le pause o dei fornitori delle nostre soluzioni software: la vicinanza è per noi un argomento fondamentale.

Ne sei sicuro?