- Ambito e applicazione
Le presenti Condizioni Generali (di seguito “CG”) regolano i diritti e gli obblighi nel rapporto tra Ecomedia AG, Grossrietstrasse 2, 8606 Nänikon, Svizzera e i suoi clienti. Esse si applicano a tutti i rapporti commerciali tra Ecomedia e i suoi clienti, se non diversamente concordato per iscritto. I termini e le condizioni del cliente si applicano solo se sono stati accettati da Ecomedia per iscritto. Se singole disposizioni delle CGV dovessero essere inefficaci o non valide, le restanti disposizioni rimarranno inalterate. La disposizione non valida sarà interpretata in modo tale che la disposizione prevista sia raggiunta nel miglior modo possibile. Ecomedia si riserva il diritto di modificare o integrare le CGV in qualsiasi momento. - Condizioni di cooperazione
Ecomedia fornisce solo rivenditori. Il prerequisito per l'apertura di un conto cliente con Ecomedia è l'iscrizione al registro delle imprese con lo scopo aziendale primario di vendere prodotti informatici, computer, macchine per ufficio, forniture per ufficio o prodotti simili. Su richiesta, il cliente fornirà a Ecomedia una copia dell'estratto del registro delle imprese. - Ordine e consegna
Effettuando un ordine, il cliente riconosce le CG di Ecomedia. Gli ordini sono vincolanti in ogni caso e non possono essere annullati senza il consenso esplicito di Ecomedia. Il contratto si conclude con il consenso di Ecomedia, ma al più tardi con la consegna al cliente. La conclusione del contratto e la consegna saranno in ogni caso subordinate a una verifica positiva del credito del cliente e alla disponibilità o alla consegna dei prodotti ordinati. I termini di consegna indicati da Ecomedia sono da considerarsi solo approssimativi, salvo diversa garanzia scritta. L'indicazione di una data di consegna non costituisce garanzia. Nel caso in cui la consegna venga ritardata oltre la data di consegna assicurata da Ecomedia per iscritto, il cliente può, dopo la scadenza di un periodo aggiuntivo di almeno tre settimane stabilito dal cliente per iscritto, mettere in mora Ecomedia. Il cliente potrà annullare l'ordine solo dopo la scadenza di un ulteriore ragionevole periodo di tolleranza. In questo caso, Ecomedia sarà responsabile nei confronti del cliente per danni diretti e immediati solo se e nella misura in cui il ritardo o l'impossibilità di consegna sia dimostrabilmente dovuto a una violazione del contratto per grave negligenza da parte di Ecomedia. In caso di interruzioni della consegna dovute a circostanze al di fuori del controllo di Ecomedia (esempi: Sciopero, serrata, guasto del materiale, interruzione operativa del produttore, problemi di trasporto), Ecomedia avrà il diritto di annullare l'ordine. Modifiche o cancellazioni di ordini richieste dal Cliente richiederanno il consenso scritto di Ecomedia. Ecomedia potrà addebitare al Cliente gli eventuali costi sostenuti. Se non espressamente concordato diversamente, sono consentite consegne parziali da parte di Ecomedia. Ecomedia addebiterà una quota dei costi di imballaggio e spedizione per tutte le spedizioni. Il regolamento attualmente in vigore è riportato nel foglio informativo “Tempi di accettazione/condizioni di spedizione e restituzione”. - Ispezione e trasferimento del rischio
Il cliente è tenuto a verificare la completezza e la correttezza dei prodotti consegnati da Ecomedia subito dopo la consegna o il ritiro. Eventuali danni, difetti e reclami devono essere notificati per iscritto all'indirizzo di Ecomedia subito dopo la scoperta, al più tardi entro 5 giorni lavorativi. Se il reclamo non viene presentato entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti, la consegna sarà considerata conforme al contratto, a meno che la difformità non sia riconoscibile nonostante un'attenta ispezione. Al momento della consegna della merce, i danni da trasporto riconoscibili o le quantità mancanti devono essere annotati sulla ricevuta del vettore. Il rischio viene trasferito al cliente al momento della consegna dei prodotti. Se i prodotti non vengono ritirati dal cliente entro i termini previsti, i prodotti vengono immagazzinati a spese e a rischio del cliente per 5 giorni e quindi inoltrati al cliente. - Prezzi
I prezzi di acquisto sono sempre netti, IVA esclusa. Su singoli gruppi di prodotti vengono concessi sconti sulle quantità e su alcuni articoli possono essere applicati prezzi graduati in base alla quantità. I prezzi di vendita pubblicati su Internet all'indirizzo www.oridis.ch sono prezzi minimi di vendita consigliati e sono comprensivi di IVA. I costi aggiuntivi, come i costi di imballaggio, spedizione o simili, non sono inclusi nei prezzi e sono a carico del cliente, così come l'IVA. Tasse come la SUISA o le tasse di riciclaggio anticipate sono incluse nei prezzi; il loro importo è indicato separatamente. Il regolamento delle spese di spedizione attualmente in vigore è riportato nel foglio informativo “Tempi di accettazione/condizioni di spedizione e restituzione”. Questa è parte integrante delle presenti CGV e può essere consultata su Internet all'indirizzo www.oridis.ch. In caso di attività a progetto (ad es. SCRP, OPG, BSD), Ecomedia concederà al cliente prezzi a progetto che si discostano dal listino prezzi, previa approvazione del rispettivo produttore. Il cliente è tenuto a rispettare le rispettive condizioni del produttore per l'attività di progetto. Ciò vale in particolare per la prova di verifica del cliente finale da parte del cliente. Se il produttore rifiuta di concedere l'approvazione o se il cliente viola i termini e le condizioni del progetto commerciale, Ecomedia avrà il diritto di addebitare al cliente la differenza tra il prezzo speciale impegnato e il prezzo di vendita regolare al momento dell'ordine. Ecomedia si riserva il diritto di rivendicare tale differenza in proprio o di cedere il credito al produttore. Di norma, Ecomedia apporta modifiche ai prezzi il 1° o il 15 di ogni mese e le comunica ai clienti via Internet. Ecomedia si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento, anche senza preavviso. - Limite di credito / obbligo di informazione
Ecomedia determinerà il limite di credito in base al fatturato annuale realizzato o previsto dal cliente. Ecomedia può richiedere al cliente di fornire garanzie per l'importo del limite di credito in qualsiasi momento. In caso di ritardi nei pagamenti o di dubbi sulla solvibilità del cliente, Ecomedia si riserva il diritto di adeguare il limite di credito, di richiedere garanzie e di consegnare un pagamento anticipato o in contrassegno. Il cliente si impegna a comunicare immediatamente a Ecomedia qualsiasi cambiamento significativo della sua società (azionisti, forma giuridica, consiglio di amministrazione, direzione, indirizzo), nonché qualsiasi circostanza che metta a rischio l'esistenza dell'attività. - Condizioni di pagamento
Se non diversamente concordato per iscritto, le fatture di Ecomedia dovranno essere pagate al netto entro 14 giorni. Trascorso tale termine, il cliente sarà in mora senza alcun sollecito. Ecomedia può applicare interessi di mora al tasso del 6%. In caso di mancato pagamento da parte del cliente, tutte le fatture in sospeso diventeranno esigibili. Se il debito non viene rimborsato entro un periodo di tolleranza stabilito da Ecomedia, Ecomedia avrà il diritto, senza ulteriore avviso, di sospendere le consegne al cliente in tutto o in parte fino a quando i crediti del cliente non saranno stati rimborsati o garantiti. Tutte le conseguenze derivanti da tale sospensione delle consegne saranno a carico del Cliente. Ecomedia avrà il diritto di richiedere il risarcimento di tutte le spese di sollecito, riscossione, legali e giudiziarie, nonché di tutti i danni subiti. Il Cliente è tenuto a comunicare preventivamente a Ecomedia se è prevedibile un ritardo nei pagamenti. Su richiesta di Ecomedia, il cliente cederà a Ecomedia i propri crediti nei confronti dei clienti finali derivanti dalla rivendita dei prodotti consegnati a titolo oneroso (art. 164 e segg. CO). - Spese di sollecito e di incasso
Se il cliente è in ritardo con il pagamento, ECOMEDIA invierà al cliente un sollecito e si riserva il diritto di addebitare le spese di sollecito (IVA inclusa) per i solleciti effettuati.
I seguenti costi sono a carico del cliente
Spese di sollecito in caso di mancato pagamento entro 30 giorni:
- Primo sollecito/sollecito di pagamento (per posta): nessuna spesa
- Secondo sollecito (per posta): CHF 10.-
- Terzo e ultimo sollecito (per posta): CHF 20.-
In caso di solleciti infruttuosi, ECOMEDIA può cedere il credito a una società terza incaricata del recupero crediti. La società incaricata del recupero crediti rivendicherà gli importi insoluti a proprio nome e per proprio conto e potrà addebitare ulteriori spese di elaborazione. - Compensazione e diritto di ritenzione
Il cliente non avrà diritto a compensare eventuali contropretese con i crediti di Ecomedia. Qualsiasi diritto di ritenzione o diritto di ritenzione del cliente in relazione alle merci di Ecomedia è escluso in toto. Il cliente è tenuto a pagare la fattura indipendentemente dal fatto che sia in grado di consegnare, fatturare o ritirare i prodotti nel contesto di un'eventuale rivendita al proprio cliente finale. - Riserva di proprietà
I prodotti consegnati rimarranno di proprietà di Ecomedia fino a quando Ecomedia non avrà ricevuto il prezzo di acquisto per intero e in conformità al contratto. Il cliente si impegna a dare a Ecomedia il proprio consenso scritto immediatamente su richiesta in tutte le questioni essenziali per la registrazione di una riserva di proprietà. - Restituzione
La sostituzione o la restituzione dei prodotti non è generalmente possibile. Solo in casi eccezionali e previo consenso di Ecomedia è possibile cambiare o restituire i prodotti. Qualsiasi restituzione di prodotti da parte del cliente sarà a spese e a rischio del cliente stesso. I resi possono essere accettati solo entro 20 giorni dalla data della fattura. Il cliente deve richiedere preventivamente un numero di reso a Ecomedia. I resi o le parti di essi non inclusi nel numero di reso saranno trattati da Ecomedia come un ordine di smaltimento e i prodotti saranno riciclati ove possibile e appropriato. I prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale e accompagnati dalla prova d'acquisto. Nel caso di resi senza descrizione del guasto, Ecomedia potrà effettuare la risoluzione del problema a spese del cliente. Il tempo minimo richiesto è di un'ora; il cliente dovrà fatturare tale tempo. Ecomedia si riserva il diritto di restituire a spese e a rischio del cliente i prodotti con imballo originale mancante o inutilizzabile e i prodotti che non sono più in perfette condizioni. L'imballaggio sarà considerato inutilizzabile se è difettoso, etichettato, scritto o altrimenti non vendibile. Si considerano difettosi i prodotti acquistati da più di 20 giorni, già utilizzati, scaduti o in scadenza entro 180 giorni o comunque non vendibili. Se Ecomedia accetta la restituzione di tali prodotti come gesto di buona volontà, applicherà una riduzione adeguata di almeno il 30% al prezzo di acquisto. In caso di resi non imputabili a Ecomedia, al cliente verrà addebitato un importo forfettario per l'elaborazione amministrativa in conformità alle condizioni di spedizione applicabili. I prodotti di approvvigionamento (prodotti che Ecomedia non ha dichiarato come articoli di magazzino e che quindi sono solo appositamente procurati in risposta agli ordini dei clienti) non possono essere restituiti a Ecomedia in nessun caso. In questi casi, il cliente dovrà firmare un impegno di accettazione prima dell'esecuzione dell'ordine. La restituzione dei prodotti sarà in ogni caso regolata dalle procedure definite da Ecomedia e dai produttori. Le disposizioni dettagliate sono riportate nel foglio informativo separato “Trattamento dei resi”. - Garanzia
La garanzia di Ecomedia per i prodotti da essa forniti è disciplinata integralmente dalle disposizioni di garanzia del produttore o del fornitore. Il cliente rinuncia a qualsiasi ulteriore diritto di garanzia nei confronti di Ecomedia, con la sola eccezione che Ecomedia cede al cliente i propri diritti di garanzia nei confronti del produttore. La garanzia è generalmente limitata alla riparazione o alla sostituzione dei prodotti difettosi in conformità alle disposizioni di garanzia del produttore o del fornitore. La garanzia è esclusa per i difetti per i quali il produttore o Ecomedia non sono responsabili, in particolare per l'immagazzinamento improprio, la mancata osservanza delle istruzioni per l'uso, l'usura naturale, l'uso improprio, la forza maggiore o motivi simili. I reclami in garanzia devono essere inoltrati per iscritto a Ecomedia immediatamente dopo la scoperta, allegando il prodotto oggetto del reclamo e una descrizione dettagliata del guasto/difetto, nonché la prova d'acquisto. Alcuni produttori o fornitori richiedono che le richieste di garanzia siano presentate direttamente a loro. Il trattamento dei reclami in garanzia sarà in ogni caso regolato dalle procedure definite da Ecomedia e dai produttori. Le disposizioni dettagliate sono riportate nel foglio informativo separato “Trattamento dei resi”. - Responsabilità
Ecomedia sarà responsabile solo per i danni diretti e solo se è dimostrato che questi sono stati causati da una grave negligenza da parte di Ecomedia o di terzi incaricati da Ecomedia. La responsabilità sarà limitata al prezzo della rispettiva fornitura o servizio. È esclusa ogni ulteriore responsabilità di Ecomedia, dei suoi ausiliari e dei terzi incaricati da Ecomedia per danni di qualsiasi tipo. In particolare, il cliente non avrà in alcun caso diritto al risarcimento di danni indiretti quali perdita di ordini, perdita di profitto, perdita di immagine o danni consequenziali simili. Ecomedia si impegna a cedere al cliente qualsiasi rivendicazione di responsabilità riconosciuta dal produttore/produttore/fornitore. - Riservatezza
Il cliente si impegna a trattare i dati e le informazioni derivanti dal rapporto contrattuale con Ecomedia, in particolare i prezzi, gli sconti, i margini dei rivenditori, i bonus, ecc. come riservati e a non renderli accessibili a terzi in nessun caso. - Brevetti e altri diritti di proprietà industriale
Se una terza parte avanza pretese nei confronti del cliente per la violazione di un brevetto, di un diritto d'autore o di altri diritti di proprietà industriale da parte di prodotti forniti da Ecomedia, il cliente dovrà informare immediatamente Ecomedia per iscritto dei fatti del caso. Ecomedia inoltrerà l'informazione al produttore o al fornitore e chiederà un accordo diretto. Il cliente rinuncia a qualsiasi richiesta di garanzia o responsabilità nei confronti di Ecomedia derivante da tali casi. - Riesportazione
La riesportazione di alcuni prodotti distribuiti da Ecomedia è soggetta alle normative internazionali sul controllo delle esportazioni, in particolare a quelle svizzere, europee e statunitensi. Il cliente si impegna a informarsi autonomamente sulle norme e sui regolamenti pertinenti prima di qualsiasi riesportazione dei prodotti e, se necessario, a ottenere personalmente le licenze necessarie. Tale obbligo sarà trasferito al rispettivo acquirente in caso di vendita o altro trasferimento dei prodotti, con l'obbligo di trasmetterli. Se Ecomedia viene perseguita perché il cliente non ha ottenuto le necessarie licenze di esportazione per i prodotti forniti da Ecomedia, il cliente dovrà risarcire interamente Ecomedia. - Ausili elettronici (e-supplies)
Ecomedia offre diversi strumenti, sotto forma di software installati localmente o su Internet, che consentono l'accesso ai dati dei clienti, degli articoli e degli ordini, nonché la trasmissione degli ordini. Ecomedia si adopera con la massima cura per garantire l'aggiornamento di questi dati; tuttavia, non garantisce l'accuratezza, la completezza, la trasmissione o l'utilizzabilità dei dati. Tutti i dati sono di proprietà di Ecomedia e possono essere utilizzati dal cliente solo nell'ambito del rapporto contrattuale. I dati non possono essere divulgati a terzi senza l'espresso consenso scritto di Ecomedia. Il cliente sarà responsabile di qualsiasi danno subito da Ecomedia a causa della divulgazione non autorizzata dei dati. Il cliente si impegna a proteggere in modo adeguato i dati di accesso ai sistemi elettronici di Ecomedia, quali nomi utente e password. I dati di accesso non possono essere espressamente trasmessi o divulgati a terzi. Il cliente sarà responsabile di eventuali danni subiti da Ecomedia o dal cliente a causa di una protezione inadeguata e della divulgazione non autorizzata dei dati di accesso. L'accesso a singoli strumenti elettronici dipende dalla portata e dalla qualità della cooperazione tra il cliente ed Ecomedia. In questi casi, Ecomedia concluderà accordi e contratti separati con il cliente. - Protezione dei dati
Il cliente riconosce che Ecomedia è tenuta a trasmettere i dati relativi al cliente, quali nomi e indirizzi, prodotti acquistati, prezzi e quantità, a produttori e fornitori in Svizzera e all'estero, al fine di adempiere ai contratti individuali con i produttori. Il cliente accetta inoltre che Ecomedia possa elaborare i dati relativi al cliente per verificarne la solvibilità e comunicarli alla società di valutazione o di assicurazione del credito incaricata da Ecomedia. Ecomedia si impegna a utilizzare gli indirizzi dei consumatori e degli utenti ricevuti dal cliente, ad esempio per le consegne dirette, esclusivamente ai fini dell'elaborazione dell'ordine e della consegna. - Trasferimento di diritti e obblighi
I diritti e/o gli obblighi derivanti dai singoli contratti con Ecomedia possono essere trasferiti dal cliente a terzi solo previo consenso scritto di Ecomedia. - Legge applicabile e foro competente
I contratti e le CG di Ecomedia sono disciplinati esclusivamente dal diritto svizzero, con espressa esclusione delle disposizioni dei trattati internazionali, in particolare della Convenzione ONU di Vienna sui contratti di vendita internazionale di beni mobili. Il foro competente per tutte le controversie derivanti direttamente o indirettamente dal rapporto contrattuale sarà quello di Zofingen o del Cantone Argovia per Ecomedia e per il cliente. Ecomedia avrà inoltre il diritto di agire contro il cliente presso qualsiasi altro tribunale avente giurisdizione legale.